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EXPO SUMMER 2014

Facilità di navigazione, bassi costi di spedizione, possibilità di tracciare gli ordini. Queste le caratteristiche più apprezzate dei siti di e-commerce, secondo quanto emerge da un sondaggio condotto da LivePerson su 5.700 intervistati. Un esito che evidenzia come gli utenti che comprano online antepongano tali peculiarità a fattori che sembrerebbero più scontati quali, ad esempio, i prezzi e la ricchezza dell’offerta.

L’indagine ha preso in considerazione, oltre ai negozi online che vendono beni materiali, anche siti di turismo, intrattenimento, telecomunicazioni

e utility. Come evidenziato, gli utenti mettono al primo posto, con un 67% di citazioni, la facilità di navigazione del sito. Al secondo posto, per il 57% degli intervistati, spicca un fattore legato alle spese, ovvero i bassi costi di spedizione. Poco distanti, la possibilità di tracciare gli ordini (55%), l’influenza dalle recensioni online (49%) e dei consigli ricevuti da parenti e amici (43%).

 

Per contro, tra le principali cause di abbandono di un sito di e-commerce figurano, per il 70% degli utenti, i costi di spedizione “inaspettati”, ovvero

non preventivati nel processo di ordine e pagamento. A seguire, la mancanza o scarsità di informazioni su ciò che si acquista o sulla consegna,

che scoraggia il 56% degli intervistati, oltre alla difficoltà di navigazione del sito (37%) e all’ impossibilità di trovare supporto (30%).

Quest’ultimo punto risulta particolarmente importante per chi frequenta i siti di commercio elettronico. Oltre l’80% degli shopper, infatti, dichiara

di aver bisogno di un qualche tipo di supporto durante il processo d’acquisto, mentre il 50% degli intervistati dichiara di tirarsi indietro da un acquisto nel caso non trovi facilmente accesso a qualche forma di custode service.

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